La polizza sanitaria può essere molto importante in diverse circostanze.

Stiamo parlando della polizza assicurativa sanitaria, di cui un esempio potrebbe essere anche la polizza sanitaria viaggi.

In particolare la polizza sanitaria viaggio, come la polizza sanitaria USA, ti può essere utile quando decidi di andare all’estero per lavoro o per una semplice vacanza.

Non si tratta della classica polizza sanitaria per permesso di soggiorno, ma della polizza sanitaria per stranieri che molte compagnie assicurative mettono a disposizione, in modo da riuscire ad aiutarti con la copertura di eventuali spese mediche che ti puoi ritrovare a pagare mentre sei all’estero.

Ci sono comunque varie tipologie di polizza sanitaria, che ti possono essere utili a seconda delle circostanze.

Hai mai pensato per esempio, oltre ad una polizza sanitaria estero, ad una polizza sanitaria integrativa?

Questa ti può essere utile anche in Italia, magari come polizza sanitaria famiglia.

Quindi non ti stiamo parlando soltanto di una polizza sanitaria stranieri, ma di una polizza assistenza sanitaria che ti possa essere utile in caso di problemi e di difficoltà che riguardano la tua salute e quella dei tuoi cari.

Vediamo come scegliere in tutti i dettagli la migliore polizza sanitaria.

Quali sono le coperture

Esistono nel nostro Paese diverse compagnie assicurative che propongono una polizza sanitaria privata.

Si tratta di una polizza sanitaria rimborso spese mediche, che riguarda vari tipi di coperture.

Intanto ti diciamo, prima di passare a scoprire che cosa la polizza sanitaria copre, quali sono le società assicurative di cui forse avrai sentito già dire.

Ti forniamo un elenco di queste compagnie, in modo che tu possa avere un punto di riferimento più adatto nell’orientarti nello scegliere la migliore polizza sanitaria Italia:

Le coperture di una polizza sanitaria, come quelle che ti abbiamo detto, come per esempio la polizza sanitaria Axa, la polizza sanitaria Inarcassa, Generali polizza sanitaria o Allianz polizza sanitaria, si riferiscono a spese mediche che riguardano per esempio gli accertamenti diagnostici, le visite specialistiche, il periodo di ricovero in strutture sanitarie, pubbliche o private, la fisioterapia e la riabilitazione, l’assistenza domiciliare, acquisto di farmaci e acquisto di lenti o occhiali da vista legati ad una patologia oculistica.

Spesso non sono previste invece coperture per quanto riguarda le cure dentistiche, quelle che riguardano la dieta e gli interventi di medicina estetica.

Polizza a rimborso o diretta?

Per aiutarti a scegliere la polizza sanitaria migliore, dobbiamo operare una distinzione fra due tipologie.

Esistono infatti la polizza sanitaria a rimborso e la polizza sanitaria che si occupa di coprire e di pagare in maniera diretta le spese sostenute.

Che cosa vuol dire tutto ciò?

Significa che nella polizza a rimborso prima devi anticipare tu le spese mediche sostenute, pagando a livello individuale.

In seguito poi potrai chiedere il rimborso del denaro che hai dovuto impiegare per provvedere alle cure di cui hai avuto bisogno.

Questo vale anche per la polizza sanitaria per stranieri in Italia oppure se tu sei uno straniero che vai in vacanza in un altro Paese all’estero.

Nella polizza con pagamento diretto, invece, è la compagnia stessa che verifica la situazione di difficoltà in cui ti trovi e pensa a pagare direttamente le spese di cui hai bisogno.

Non si tratta quindi di una formula a rimborso, in cui tu ti dovrai occupare di richiedere il denaro che hai versato.

È direttamente la società con cui hai stipulato l’accordo che pensa al pagamento diretto.

Le polizze individuali con indennizzo

Una categoria molto interessante di polizza sanitaria è quella che prevede il riconoscimento di un indennizzo.

È veramente molto importante questa formula, perché non solo ti vengono rimborsate le spese mediche che devi sostenere, ma, se sei tu l’assicurato e devi affrontare una degenza in ospedale, ti viene riconosciuto anche un indennizzo.

In genere non ci sono limiti al tipo di ricovero.

Per esempio potresti usufruire dell’indennizzo in caso ci sia la necessità di compiere degli accertamenti o in cui devi svolgere delle cure mediche programmate.

Per le donne potrebbe essere anche la necessità del parto.

Oppure si può trattare di ricoveri d’urgenza.

Generalmente, per corrispondere l’indennizzo, la compagnia tiene conto del fatto che l’assicurato è costretto ad interrompere la sua attività lavorativa, per malattia o per infortunio.

A volte non si tiene conto espressamente che ci sia un ricovero.

Quindi può essere una soluzione molto utile per esempio anche per i lavoratori autonomi.

Di solito l’indennizzo consiste in una diaria giornaliera che viene calcolata in base al premio.

Per ricevere la copertura, bisogna far arrivare alla compagnia assicurativa la cartella clinica, le prescrizioni mediche e le ricevute che attestino le spese sostenute.

Se il tutto avviene per un ricovero d’urgenza, bisogna anche fornire il certificato del pronto soccorso, con la relativa diagnosi medica.

Quanto costa

Per quanto riguarda la polizza sanitaria costi, dobbiamo fare alcune precisazioni.

Infatti il costo polizza sanitaria può essere molto variabile.

Per esempio puoi risparmiare sul prezzo, se decidi di servirti di una polizza sanitaria online.

Spesso la polizza sanitaria on line può permettere di risparmiare, perché costa di meno, visto che la società che la dispone sul web ha meno spese di gestione di tutte le procedure.

In ogni caso tieni conto che è possibile anche effettuare una detrazione polizza sanitaria.

La polizza sanitaria deducibile o la polizza sanitaria detraibile rappresentano ormai una realtà consolidata.

I costi comunque possono variare in base alla natura del contratto e la società tiene conto di diversi fattori per stabilire il prezzo finale da far pagare al cliente per la propria polizza sanitaria.

Per esempio può tenere conto dell’età e dello stile di vita dell’assicurato, della presenza o dell’assenza di patologie che riguardano la storia clinica del titolare della polizza.

Oppure può considerare l’esistenza di franchigie sui rimborsi.

Facciamo alcuni esempi per capire meglio di che cosa stiamo parlando.

Ad esempio, se il richiedente è anziano e ha subito vari interventi o si è sottoposto a cure per patologie pregresse, la compagnia può applicare un prezzo più alto.

Se lo stile di vita comprende alcuni fattori come il fumo o l’obesità, il prezzo della polizza sarà più alto.

Lo stesso discorso vale se si fa un lavoro pericoloso o usurante.

In generale, prima di stabilire il prezzo della polizza, la compagnia assicurativa ha degli esperti che vogliono rendersi conto meglio del quadro generale di salute dell’assicurato.

Ti raccomandiamo sempre di chiedere un preventivo polizza sanitaria, come per esempio il preventivo polizza sanitaria UniSalute o facente capo ad un’altra compagnia, per poi decidere in base alla tua necessità o alla disponibilità del tuo budget.

Ti puoi rivolgere anche al servizio clienti delle società assicurative, per saperne di più anche sui costi.

Per esempio puoi rivolgerti a Generali numero verde polizza sanitaria o ai servizi telefonici messi a disposizione dalle varie compagnie.

Come richiedere l’assicurazione

Richiedere un’assicurazione sanitaria è molto più facile di quanto si possa pensare.

Per l’attivazione di una polizza devi contattare le compagnie che la mettono a disposizione oppure affidarti ai loro siti ufficiali, per farsi un quadro generale del prodotto che può interessare.

Prima dell’attivazione della polizza, la compagnia chiede al potenziale assicurato di fornire alcuni documenti e poi può richiedere la compilazione di un questionario che riguarda lo stile di vita e le condizioni di salute.

LE NOSTRE GUIDE: SONO QUI!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here