L’assicurazione sanitaria viaggio è davvero molto importante.

Se devi andare all’estero, faresti bene a provvedere a fare un’assicurazione sanitaria viaggio estero, come, per esempio, può essere:

  • assicurazione sanitaria viaggio USA,
  • assicurazione sanitaria viaggio Canada
  • assicurazione sanitaria viaggio Giappone
  • assicurazione sanitaria viaggio Thailandia

A seconda della meta che hai scelto potrai attivare un’assicurazione viaggio!

In questo modo, quando sei all’estero, puoi stare tranquillamente a svolgere il tuo periodo di lavoro o di semplice vacanza, perché puoi contare su un’assicurazione viaggio sanitaria, che ti può venire in aiuto, se hai difficoltà legate a problemi di salute.

L’assicurazione sanitaria di viaggio, si può rivelare fondamentale per coprire tutte le spese mediche che riguardano le necessità di una visita, dell’acquisto di farmaci o periodi di ricovero in ospedale.

Ma ci sono molti altri dettagli che dovresti conoscere a proposito dell’assicurazione sanitaria per viaggio.

Scopriamoli tutti!

Le spese coperte

L’assicurazione sanitaria viaggio copre molte spese.

Ti puoi chiedere quale sia la migliore assicurazione sanitaria viaggio e a questo proposito devi sapere che diverse compagnie propongono delle polizze molto interessanti.

Basti vedere per esempio Allianz assicurazione sanitaria viaggio (QUI ti forniamo tutte le info) o Mondial assicurazione sanitaria viaggio (QUI ti spieghiamo come funziona e i costi), entrambe che possono essere molto utili per assicurazione sanitaria per viaggio USA o in altri Paesi del mondo.

Le spese che possono essere coperte sono quelle che riguardano le visite mediche, se ti devi recare al pronto soccorso in una situazione di emergenza, per esempio a causa di un incidente, di un dolore improvviso, di una malattia che si contrae durante il periodo di soggiorno all’estero.

Inoltre la polizza può coprire gli accertamenti sanitari, gli esami, le cure, l’acquisto di farmaci e i periodi di ricovero ospedaliero, se sono necessari.

Un altro dettaglio molto importante dell’assicurazione sanitaria internazionale per viaggio riguarda il rimpatrio aereo sanitario.

Può infatti capitare che hai bisogno di cure che puoi effettuare soltanto nel nostro Paese.

In questo caso l’assicurazione copre il rientro in aereo.

Naturalmente le spese coperte possono variare a seconda dei pacchetti assicurativi che offre la tua compagnia di riferimento.

I costi

Ma quanto costa un’assicurazione sanitaria in viaggio, come per esempio può essere un’assicurazione sanitaria Stati Uniti viaggio?

Anche in questo caso dobbiamo dire che i prezzi possono essere molto variabili in base alla compagnia.

Ci sono infatti vari fattori da tenere in considerazione.

Per esempio di solito la compagnia assicurativa, per poter stipulare la polizza, ti chiede di sapere il tuo stile di vita o cerca di conoscere più in fondo il tuo stato di salute.

I prezzi possono cambiare in base all’età dell’assicurato e in base allo scopo del tuo viaggio all’estero.

Il costo può variare in funzione del periodo.

Per esempio per gli studenti che hanno intenzione di andare a studiare in un altro Paese sarebbe conveniente un’assicurazione più lunga, visto che tenderanno a permanere per molto tempo nel Paese in cui studieranno.

Indicativamente le cifre generali sono molto variabili, perché possono andare da costi minimi di 3 euro a centinaia di euro.

Per risparmiare c’è anche chi sceglie di fare un’assicurazione sanitaria viaggio annuale, anche per un viaggio USA assicurazione sanitaria, se si fanno molti viaggi nel corso dell’anno in un Paese piuttosto che in un altro.

Per esempio sull’assicurazione sanitaria viaggio USA opinioni positive abbiamo riscontrato per chi decide di fare l’assicurazione annuale anche in tema di risparmio.

Pagamento diretto o rimborso?

Nel momento in cui devi decidere quale assicurazione sanitaria scegliere per l’estero, ti conviene dare un’occhiata anche alle clausole contrattuali, in modo da poter scegliere l’assicurazione che più fa al caso tuo.

Tieni conto anche di un dettaglio: la modalità del risarcimento e della copertura spese.

Alcune compagnie preferiscono un risarcimento diretto, pagando direttamente le spese nel momento in cui queste vengono fatte dall’assicurato.

Per te questa modalità di risarcimento potrebbe essere anche più comoda, perché non ti costringe ad anticipare alcuna somma di denaro.

Altre compagnie assicurative, invece, pagano a rimborso: sei tu a dover anticipare le spese e poi devi chiedere il rimborso alla società con cui hai stipulato l’assicurazione.

In certi casi tutto ciò può essere un problema.

Tieni conto infatti che puoi trovare molte differenze con sistemi sanitari all’estero diversi dal nostro.

In certi casi, come per esempio per un’assicurazione sanitaria viaggio Stati Uniti, l’assicurazione e il pagamento diretto sarebbero preferibili, perché ti potresti rivolgere ad un sistema sanitario privato con costi molto alti specialmente per i turisti.

Ti abbiamo citato l’assicurazione sanitaria USA viaggio proprio per indicare una situazione che spesso accade in America.

Come chiedere il risarcimento

L’iter burocratico per richiedere il risarcimento può variare in base alla compagnia di riferimento.

Tuttavia ti può essere utile sapere una linea generale da adottare, visto che spesso le modalità sono molto simili.

Se hai un incidente sanitario in viaggio, devi recarti prima in ospedale o al pronto soccorso.

Poi contatta la compagnia assicurativa, inviando una copia del referto via fax oppure per e-mail.

La fattura dell’ospedale può essere pagata sempre a seconda della modalità adottata o direttamente o con anticipo e successiva richiesta di rimborso.

I pacchetti aggiuntivi

Abbiamo parlato prima di costi per l’assicurazione sanitaria.

Tieni conto che questi possono variare anche in base ai pacchetti aggiuntivi che scegli per la tua assicurazione sanitaria viaggio.

Molte società di assicurazioni infatti mettono a disposizione delle altre possibilità per poterti pagare altre coperture, che altrimenti resterebbero fuori dall’assicurazione.

Basti pensare, per esempio, in questo senso all’assicurazione viaggio annullamento e sanitaria.

Si tratta della possibilità di poterti rimborsare o comunque darti un indennizzo non soltanto per problemi legati alla salute, ma anche in caso di annullamento del viaggio o di ritardo del volo.

I pacchetti aggiuntivi possono essere davvero tanti.

Quindi come fare a scegliere?

Considera sempre attentamente le tue esigenze di viaggio, visto che queste possono essere molto importanti per farti orientare verso una scelta piuttosto che per un’altra.

Per esempio un’opzione molto interessante, che ti potrebbe risultare utile, è quella che riguarda la copertura in caso di furto o di smarrimento del bagaglio.

In questo caso la compagnia assicurativa, se stabilisci una polizza anche per questa copertura, ti garantisce il denaro necessario ad acquistare generi di prima necessità, di cui potresti avere bisogno e che non hai più con te perché il tuo bagaglio è andato perso.

Inoltre ti potrebbe essere utile anche un’altra copertura, che di solito le compagnie propongono a chi fa un viaggio all’estero.

Si tratta dell’opportunità di assicurare contro furti e danni gli oggetti tecnologici che porti con te, come per esempio la fotocamera, lo smartphone o il tablet.

Altre opzioni aggiuntive riguardano poi la sicurezza per la famiglia che resta in Italia.

Nel caso qualcuno dei familiari avesse bisogno per una difficoltà, interviene la copertura assicurativa, anche con uno staff medico appropriato e assistenziale, che possa dare aiuto ai tuoi familiari.

Lo stesso discorso riguarda la copertura per la casa: in caso di furto, di incendio o di altro danneggiamento, ti viene garantita comunque la possibilità di tutelare la tua abitazione, con coperture apposite, mentre sei in viaggio all’estero.

Anche questa è un’opzione molto importante che devi considerare, se vuoi stare in tutta tranquillità nel tuo viaggio all’estero, in modo da non pensare completamente a nulla, dedicandoti soltanto ai tuoi affari o alla tua vacanza.

TUTTE LE NOSTRE GUIDE: LE TROVI QUI!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here