Hai mai pensato che l’assicurazione sanitaria privata possa essere fondamentale per tutelare la tua salute?
Viviamo in un Paese in cui il sistema sanitario nazionale ci garantisce le prestazioni mediche fondamentali.
Tuttavia con un’assicurazione privata sanitaria possiamo garantirci prestazioni assistenziali e sanitarie maggiori e più di qualità.
Non ci riferiamo soltanto all’assicurazione sanitaria privata per stranieri, ma anche all’assicurazione sanitaria privata in Italia per i residenti, per gli stessi cittadini italiani.
Molti hanno sperimentato i vantaggi di un’assicurazione sanitaria privata per l’estero.
In effetti, quando ci si ritrova ad avere a che fare con sistemi sanitari diversi dal nostro, un’assicurazione sanitaria privata estero può essere veramente importante per coprire le spese mediche in cui ci si potrebbe ritrovare in caso di difficoltà in un altro Paese.
Basti pensare per esempio all’assicurazione sanitaria privata USA, per coprire i costi spesso esorbitanti di questo Paese in relazione al sistema sanitario privato.
Ma quanto costa assicurazione sanitaria privata?
Qual è la migliore assicurazione sanitaria privata?
Proviamo a saperne di più!
Cosa trovi nell'articolo:
Le coperture dell’assicurazione
L’assicurazione sanitaria integrativa privata può essere molto importante soprattutto per quanto riguarda le coperture che essa comporta.
Per esempio con la stipula assicurazione sanitaria privata puoi tutelarti in caso di spese che devi sostenere per fare visite specialistiche o accertamenti diagnostici, per i periodi di degenza in ospedale, per assistenza domiciliare, per sostenere cure di fisioterapia e di riabilitazione e anche per acquistare alcuni medicinali che ti possono essere utili per esempio dopo aver subito un intervento.
Di solito invece le normali assicurazioni sanitarie non prevedono il risarcimento per le cure dentistiche.
Infatti per questo caso devi fare affidamento su un’assicurazione sanitaria privata dentista apposita per questo scopo.
Altre spese non previste sono le cure per la dieta e gli interventi che rientrano nella chirurgia estetica.
Polizza per malattia: come funziona
L’assicurazione sanitaria privata, con il vantaggio anche della detrazione premi assicurazione sanitaria privata, è molto importante anche in caso di malattia.
Per quanto riguarda il funzionamento per la polizza per malattia, dobbiamo dire che esso può variare a seconda della compagnia di riferimento.
In genere distinguiamo le polizze sanitarie a rimborso e le polizze con indennizzo.
Vediamo come funziona sia l’una che l’altra.
La polizza a rimborso ti garantisce, come sottolinea lo stesso termine di definizione, il rimborso delle spese mediche per visite, per esami diagnostici, per trattamenti medici legati a patologie determinate e per l’acquisto di farmaci.
Alcuni pacchetti di questo tipo di assicurazioni includono anche la possibilità di eseguire checkup annuali col sistema del rimborso spese.
Per dimostrare di aver sostenuto le spese relative, per le quali si richiede il rimborso, bisogna presentare la fattura rilasciata dal medico, dalla struttura sanitaria oppure lo scontrino come per esempio nel caso di acquisto di medicinali.
Alcune assicurazioni di questo tipo possono comportare il rifacimento ad una franchigia.
Significa che la compagnia di assicurazione è disposta a pagare soltanto nell’ambito di una certa soglia.
Se si supera un limite, le spese sono a tuo carico.
Anche questo è un fattore molto importante da considerare nel momento in cui vai a scegliere l’assicurazione sanitaria privata che pensi possa fare al caso tuo.
Oppure per esempio alcune società stabiliscono che il diritto al rimborso si ha soltanto se ci si rivolge a strutture convenzionate.
Vediamo invece che cosa significa polizza sanitaria con indennizzo.
Anche questa è una polizza che si riferisce al caso di malattia.
Significa che, quando non puoi recarti al lavoro per un infortunio o per una malattia oppure per esempio sei costretto ad affrontare un periodo di degenza in ospedale sempre provocato da una certa patologia, puoi ricevere un indennizzo che di solito è a carattere giornaliero.
L’indennizzo è di solito consistente in una diaria calcolata in base al premio che viene erogato dalla compagnia.
Per esempio questo tipo di assicurazione può essere molto importante per un lavoratore autonomo monoreddito.
La polizza sanitaria collettiva
Forse avrai sentito parlare anche di polizza sanitaria collettiva.
Ti sei mai chiesto che cosa significa?
È questa un’altra forma di assicurazione sanitaria privata che si può rivelare molto conveniente.
Si chiama collettiva perché viene estesa generalmente ad un gruppo di lavoratori.
È un’assicurazione privata che un datore di lavoro può stipulare per tutti i suoi dipendenti.
Come pagamento può trattenere una quota dalla busta paga, quindi dallo stipendio.
In genere si tratta di un’assicurazione privata sanitaria molto importante, perché le prestazioni di cui si può usufruire sono sempre quelle che abbiamo descritto precedentemente, con rimborso delle spese mediche e indennizzo in caso di infortunio o di malattia.
Trattandosi tra l’altro di una polizza collettiva, in certi casi si stabilisce che le coperture possono essere estese non soltanto al lavoratore stesso, ma anche ai suoi familiari.
Quest’ultimo aspetto è veramente molto importante, perché può garantire una certa sicurezza in più in termini di tutela della salute.
Copertura a rimborso o diretta?
Quando devi stipulare un’assicurazione sanitaria privata, devi tenere in considerazione diversi fattori.
In particolare guarda bene le clausole stabilite dalla tua compagnia assicurativa nel contratto di assicurazione.
Queste potrebbero orientarti verso una decisione piuttosto che verso un’altra.
In particolare uno dei fattori che appaiono essenziali e sul quale dovresti soffermarti più attentamente riguarda la modalità di copertura delle spese mediche affrontate.
Alcune compagnie infatti prevedono un pagamento diretto delle spese mediche o delle spese per sostenere una degenza in una struttura sanitaria.
Può essere una formula molto comoda, perché non comporta da parte tua un esborso di denaro.
Altre compagnie assicurative, invece, non prevedono un pagamento diretto, ma una richiesta di rimborso.
Tutto ciò comporta che in una prima fase devi anticipare i soldi per pagare le spese relative alle tue difficoltà di salute.
Poi puoi chiedere il rimborso alla tua compagnia assicurativa di queste spese sostenute.
Tutto ciò chiaramente deve rientrare nelle tue possibilità economiche, perché devi considerare se hai a disposizione un certo budget da poter impiegare in questo senso, per poter anticipare il pagamento diretto delle spese.
Quindi scegli bene anche da questo punto di vista.
I costi
Vediamo ora l’aspetto di un’assicurazione sanitaria privata costi.
Non è sempre facile determinare il costo dell’assicurazione sanitaria privata.
Infatti per l’assicurazione sanitaria privata in Italia i prezzi sono molto diversi a seconda della tua compagnia di riferimento.
Quindi ti puoi chiedere quanto costa un’assicurazione sanitaria privata?
Ti consigliamo sempre di richiedere per l’assicurazione sanitaria privata un preventivo specifico.
Il preventivo assicurazione sanitaria privata ti consente di farti un’idea generale per quanto riguarda l’assicurazione sanitaria privata prezzi.
In questo modo puoi fare un confronto anche tra le diverse compagnie assicurative, come possono essere ad esempio l’assicurazione sanitaria privata Axa e l’assicurazione sanitaria privata Poste.
In questo caso puoi mettere a paragone più polizze e scegliere anche quella che ti conviene di più dal punto di vista economico.
In linea generale ci sono molti fattori che possono influire sul costo della polizza e sull’entità del premio erogato.
Fra questi fattori per esempio bisogna considerare l’età del soggetto assicurato, il suo stile di vita, la presenza o l’assenza di patologie che rientrano nella storia clinica del titolare della polizza e la possibilità che esistano delle franchigie sui rimborsi.
Per esempio l’applicazione di franchigie può determinare un abbassamento del premio, perché comunque una parte delle spese viene sostenuta dal soggetto che ha contratto l’accordo assicurativo.
TUTTO SULL’ASSICURAZIONE SANITARIA INTEGRATIVA: VAI QUI!