L’assicurazione sanitaria Enpam è un prodotto molto interessante da considerare.

In particolare Enpam assicurazione sanitaria è rivolta ai medici e agli odontoiatri che hanno bisogno di un piano sanitario e che, eventualmente, vogliono estendere la copertura assicurativa anche al nucleo familiare.

Questa assicurazione rientra fra quella integrativa e complementare che può essere molto utile per restare tranquilli in caso di imprevisti e di difficoltà legati alla salute.

I medici e gli odontoiatri possono aderire all’assicurazione sanitaria Enpam a qualsiasi età e non ci sono limiti specifici di età nemmeno per i coniugi e neanche per i conviventi.

L’assicurazione sanitaria medici Enpam è molto importante ed è una possibilità che chi esercita la professione medica dovrebbe tenere in grande considerazione per tutelarsi, per disporre di una possibilità in più rispetto a quelle garantite dal servizio sanitario nazionale.

Ma andiamo nei dettagli e vediamo quali sono tutte le caratteristiche dell’assicurazione sanitaria Enpam.

Servizi proposti

Nel corso di questa guida esamineremo quali sono tutti i prodotti e i servizi offerti da questa assicurazione.

Enpam infatti ha diversi piani sanitari, in modo che ciascun assicurato possa scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Il piano di base è obbligatorio per tutti, gli altri sono integrativi, quindi opzionali.

Il piano sanitario di base di assicurazione sanitaria Enpam copre dai rischi che derivano da malattie gravi, da interventi chirurgici.

Si occupa della prevenzione dentale, della diagnostica e mette a disposizione anche degli esami in età pediatrica.

Poi Enpam offre anche il piano sanitario Ricoveri.

Si tratta di un’assicurazione molto importante, perché l’intenzione è quella di rimborsare le spese mediche per ricovero, sia che ci sia intervento chirurgico che non.

Vengono pure rimborsate le spese mediche sostenute in day hospital.

Con il piano integrativo Specialistica si coprono le spese relative alla diagnostica integrata, alle terapie, alle visite specialistiche, alla fisioterapia e alle analisi di laboratorio.

Con la Specialistica Plus, oltre a queste prestazioni per la diagnostica, viene aggiunto anche un pacchetto specifico per la maternità.

Da ricordare anche il piano sanitario Odontoiatria, per rimborsare le spese sulla prevenzione, sulle cure odontoiatriche e le prestazioni particolari che riguardano sempre la cura dei denti.

Inoltre l’assicurazione sanitaria Enpam offre il pacchetto Optima Salus.

Quest’ultimo è un piano sanitario speciale.

Si può acquistare da solo oppure in aggiunta ad altri piani.

Optima Salus di Enpam comprende la copertura per gli infortuni, le cure per l’infertilità, la medicina preventiva in senso oncologico, l’assistenza in gravidanza e le spese per il parto.

Come si attiva

Per aderire ai piani di Enpam, bisogna scaricare dal sito ufficiale il modulo apposito.

Dopo averlo compilato, bisogna seguire le istruzioni per inviarlo all’ente assicurativo, manifestando l’intenzione di aderire ad uno dei piani messi a disposizione.

In particolare si può scrivere all’e-mail adesioni@salutemia.net oppure si può telefonare al numero 0621011350, con servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16:30.

Come si annulla

In qualsiasi momento puoi decidere di recidere il contratto che hai stabilito.

In questo caso puoi consultare la società di mutuo soccorso dei medici e degli odontoiatri SaluteMia, la cui sede si trova a Roma, in via Torino numero 38.

Abbi cura di avvertire della tua volontà di non beneficiare più dei servizi dell’assicurazione integrativa, comunicando in forma scritta la tua volontà.

Costi

Per avere maggiori informazioni sui costi specifici di ogni piano assicurativo di Enpam, puoi consultare il sito ufficiale.

In ogni caso tieni presente che i contributi associativi possono essere detratti dalle imposte con una percentuale del 19%.

Puoi detrarre fino ad un importo massimo di 1.291,14 euro.

Opinioni

Nel mettere a punto questa guida su assicurazione sanitaria Enpam abbiamo cercato sul web alcune opinioni che gli utenti che hanno già provato questi prodotti assicurativi integrativi e complementari hanno lasciato.

Abbiamo così potuto riscontrare molte recensioni positive.

I titolari di questa assicurazione sanitaria si dichiarano soddisfatti per i servizi che l’ente mette a disposizione e soprattutto menzionano con una nota di eccellenza i vari piani presenti che danno la possibilità di aderire in base ai bisogni personali.

Vantaggi

L’assicurazione sanitaria Enpam ha molti vantaggi.

Può essere definita come conveniente e, poiché può essere sottoscritta senza limiti di età ed estesa ai componenti del nucleo familiare, può risultare molto utile in diverse occasioni.

Ma ricapitoliamo quali possono essere tutti i vantaggi offerti da questa assicurazione sanitaria integrativa:

  • i medici e gli odontoiatri possono estendere la copertura ai componenti del nucleo familiare;
  • non sono previsti limiti di età;
  • esiste un piano sanitario base che garantisce le coperture fondamentali;
  • con i piani sanitari integrativi opzionali ognuno può scegliere in base alle proprie esigenze;
  • con Optima Salus si possono avere delle prestazioni in più, sempre scelte opzionalmente in base alle personali necessità;
  • i piani integrativi possono essere scelti in base alle esigenze personali e non per forza l’assicurato deve estenderli a tutti i componenti della famiglia. Per ciascun componente può scegliere il piano opzionale che più corrisponde alle necessità dello specifico membro familiare.

Svantaggi

Nel mettere a punto questa guida su Enpam abbiamo potuto vedere come non esistano in pratica degli svantaggi degni di essere messi in evidenza.

Infatti anche le opinioni che abbiamo rintracciato nei confronti di questa assicurazione sanitaria per medici ed odontoiatri sono positive e gli utenti si dichiarano soddisfatti soprattutto della possibilità di scegliere piani personalizzati che corrispondono alle necessità di ogni utente che voglia sottoscrivere un’assicurazione di questo genere.

Anche la possibilità di estendere la copertura assicurativa ai membri del nucleo familiare senza limiti di età viene considerata una nota di positività che l’ente assicurativo garantisce, per assicurare prestazioni ancora più puntuali.

L’adesione a SaluteMia ha durata biennale e il fatto di non avere limitazioni viene visto come un fattore importante che non tutti i piani assicurativi a volte riescono a garantire.

Quindi la polizza Enpam è ancora più efficace anche da questo punto di vista, garantendo ampie possibilità di scelta con molta libertà.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here