Quanto è importante un’assicurazione sanitaria odontoiatrica?

Ormai in molti sono convinti di quanto sia significativo poter contare su una polizza sanitaria che riguarda i denti, per proteggere questa parte delicata del nostro corpo.

In fin dei conti non si può nemmeno ignorare il fatto che le spese dentistiche costituiscano una voce fondamentale del proprio budget familiare.

Per poter continuare ad avere denti sani, è fondamentale sottoporsi a dei controlli periodici ed, eventualmente, effettuare delle cure che possono comportare anche l’uscita di molti soldi.

Per questo l’assicurazione sanitaria odontoiatrica può essere davvero importante, anche per tutelarsi in caso di cifre eccessive da sborsare.

Ma come fare a scegliere l’assicurazione sanitaria odontoiatrica migliore?

Quali sono i fattori da prendere in considerazione e le caratteristiche che questo tipo di assicurazione medica dovrebbe avere?

Andiamo con ordine e cerchiamo di rispondere a tutte queste domande!

A cosa serve la polizza odontoiatrica

Gli ultimi dati affermano che molti nostri connazionali non possono accedere con facilità alle cure dentistiche semplicemente per un problema di carattere economico.

Le cure dei denti possono essere anche piuttosto care e per una famiglia non è facile orientarsi in uno scenario pieno di ostacoli da questo punto di vista.

Il problema può essere superato con un’assicurazione sanitaria odontoiatrica, che permette di avere a disposizione un sostegno economico per le spese relative alla cura dei denti.

Abbiamo di solito due tipologie di polizza che funzionano o per rimborso diretto o per rimborso indiretto.

Nel primo caso, per ottenere un sostegno economico, ti devi rivolgere ad un dentista convenzionato.

Dopo aver ricevuto le cure, non devi pagare nulla, perché il pagamento è a carico della compagnia assicurativa.

Per quanto riguarda il rimborso indiretto, invece, ottieni tu stesso un rimborso da parte dell’assicurazione, dopo che hai pagato il conto dall’odontoiatra.

Che cosa copre la polizza

Quale rimborso puoi ottenere con un’assicurazione sanitaria odontoiatrica?

Di solito la copertura si riferisce a tutte le cure di carattere ordinario, come, per esempio, può essere la pulizia dei denti.

Per delle cure più complesse vengono generalmente definiti dei massimali specie di carattere annuo.

Generalmente l’assicurazione sanitaria odontoiatrica non serve a coprire i trattamenti di carattere estetico, come per esempio lo sbiancamento dentale.

Per quanto riguarda invece le protesi dentali o gli apparecchi ortodontici, bisogna esattamente vedere che cosa dice la propria compagnia assicurativa, che di solito per questi due casi pone delle clausole ben precise.

Come scegliere la polizza

Ci sono vari fattori che devi prendere in considerazione per scegliere la polizza odontoiatrica più adatta alla tua situazione.

È bene che tu sia estremamente consapevole di ciò che scegli, per non ritrovarti ad avere brutte sorprese nel momento in cui hai bisogno di far scattare la copertura da parte dell’assicurazione.

Innanzitutto considera l’ammontare del premio e la tipologia dei trattamenti.

Fatti fare sempre un preventivo, in modo da scegliere quello più equilibrato dal punto di vista del rapporto tra il premio da versare e le coperture che vengono assicurate.

Leggi bene le clausole del contratto, in modo da essere consapevole se ci siano delle limitazioni per alcuni trattamenti.

Naturalmente da questo punto di vista scegli anche in base alle tue esigenze.

Una delle clausole più frequenti che viene posta nei contratti di assicurazione per le cure odontoiatriche si chiama “trattamento alternativo meno costoso”.

Si tratta di una clausola determinante, che potrebbe essere anche decisiva nel momento in cui vai a scegliere il professionista o il trattamento.

Con la clausola del trattamento alternativo meno costoso sei obbligato a scegliere il trattamento meno costoso per le cure dentali, per poi ottenere il rimborso delle spese.

Le migliori polizze per cure odontoiatriche

Ma quali possono essere considerate le migliori polizze per le cure odontoiatriche?

Sicuramente ti converrebbe saperlo, per poterti orientare meglio nella scelta della tua assicurazione sanitaria odontoiatrica.

Eccoti quindi una panoramica che ti può dare un’idea al riguardo.

UniSalute

La polizza UniSalute è l’assicurazione per i denti proposta da Unipol.

Garantisce la possibilità di rivolgersi a tutta una rete di studi odontoiatrici convenzionati e propone il pagamento diretto, in modo che il cliente non debba anticipare alcuna somma di denaro.

Le prestazioni sono personalizzate e variano in base all’età, dai 3 ai 65 anni.

Per alcuni trattamenti, come ad esempio la pulizia dei denti, non devi pagare nulla.

Per altre prestazioni invece vengono proposti degli sconti in media del 36% rispetto ai prezzi proposti di solito.

Genialdent

La polizza Genialdent è l’assicurazione sanitaria odontoiatrica proposta dalla compagnia Genialloyd.

Anche in questo caso ci sono molti studi dentistici convenzionati che possono rispondere gratuitamente ad alcune prestazioni, come le estrazioni dentistiche, la pulizia dei denti e le visite.

Per altre prestazioni ci sono delle tariffe agevolate.

Con la compagnia Genialloyd hai il rimborso per le cure che eventualmente devi effettuare in caso di incidente o per l’instaurarsi di vere e proprie patologie.

Protezione sorriso

Protezione sorriso è l’assicurazione sanitaria odontoiatrica della società AXA Assicurazioni.

La visita iniziale, le estrazioni, le visite periodiche e la pulizia dei denti sono offerte gratuitamente.

Per altri trattamenti ci può essere un risparmio medio di circa il 40%.

Se in una famiglia entrambi i genitori sono assicurati, per i figli fino a 9 anni l’assicurazione è gratuita.

Ergodent

Ergodent è la polizza della Ergo.

Questo tipo di assicurazione prevede quattro piani differenti.

L’assicurazione Basic mette a disposizione cure di base, come la visita e la pulizia dei denti.

La Plus offre anche degli interventi di chirurgia orale di carattere ridotto.

Poi abbiamo la formula Complete che a tutto ciò aggiunge anche le protesi e la formula Extra, necessaria per interventi di implantologia di notevoli dimensioni.

Con la polizza Ergodent puoi recarti presso i dentisti convenzionati, ma puoi continuare anche ad avvalerti delle prestazioni del tuo dentista di fiducia.

Se assicuri tutta la famiglia, puoi avere uno sconto in più del 10%.

Polizza per le cure dentistiche all’estero

Molte persone scelgono di andare all’estero per effettuare le cure dei denti.

Sicuramente avrai sentito di alcuni connazionali che per esempio scelgono i dentisti in Croazia, potendosi rivolgere a delle cliniche che includono un pacchetto completo, comprensivo di viaggio e di pernottamento in hotel.

In realtà bisogna stare sempre molto attenti, perché bisogna vedere anche la qualità delle cure che vengono messe a disposizione.

Per esempio nel nostro Paese esistono delle leggi molto rigide, che obbligano gli odontoiatri ad utilizzare materiali conformi alle norme, ad eseguire procedure essenziali per la sterilizzazione degli strumenti e per garantire al paziente il diritto di essere tutelato.

Esistono delle compagnie assicurative europee, che garantiscono anche i rimborsi per le cure dentistiche effettuate all’estero.

In Italia, però, sono davvero molto rare le compagnie assicurative che offrono delle coperture per le spese effettuate in altri Paesi.

APPROFONDIMENTO UTILE: Assicurazione Dentistica Totale o Parziale: Quali sono i Costi e gli Elementi da Considerare!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here