Hai mai pensato a quanto potrebbe essere importante un’assicurazione infortuni?
L’assicurazione infortuni consiste in una polizza che ti dà la possibilità di proteggerti nel caso in cui dovessero capitare degli eventi che possono mettere a rischio la tua salute, nel caso in cui dovessi riportare delle lesioni fisiche che ti causano un’inabilità momentanea o continua.
Quando capitano questi eventi può essere a rischio anche il tuo lavoro e la tua possibilità di prenderti cura della famiglia.
Un incidente può verificarsi in qualsiasi momento e potresti ritrovarti di fronte alla necessità di avere un ricovero ospedaliero e di subire interventi chirurgici particolari.
Alcuni per esempio stabiliscono un’assicurazione infortuni sul lavoro oppure potrebbe essere importante l’assicurazione infortuni e malattia.
Ci sono poi l’assicurazione infortuni domestici o la polizza per alcune categorie di lavoratori, come l’assicurazione avvocati infortuni o l’assicurazione infortuni sportivi.
Ti guidiamo alla scelta!
Cosa trovi nell'articolo:
Come funziona
In Italia c’è l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, l’INAIL.
Il ruolo dell’INAIL è molto importante, perché fornisce una copertura in caso di incidenti sul lavoro.
In questo caso si possono avere dei risarcimenti che corrispondono a tutti i giorni di assenza dal posto di lavoro.
Però accanto a questa copertura c’è la possibilità per i lavoratori di avere anche un’assicurazione privata, per essere ancora più sicuri e per avere più garanzie.
Puoi scegliere anche di stipulare un’assicurazione infortuni online, avendo anche la possibilità di risparmiare sul prezzo.
Inoltre l’INAIL assicurazione infortuni domestici ti permette di stare sicuro anche a casa.
Ma se hai scelto una polizza privata, a seconda delle garanzie che hai stabilito al momento della firma del contratto, hai molte più opportunità.
Per esempio puoi ottenere un sostegno economico in caso di inabilità permanente e c’è anche chi stabilisce una polizza infortuni e vita, che precede un risarcimento economico in caso di decesso.
Di solito la compagnia assicurativa che stipula il contratto, prima dell’accordo, richiede una visita medica per il soggetto titolare della polizza, anche per rendersi conto delle condizioni di salute di colui che diventerà l’assicurato.
Quanto dura
Di solito l’assicurazione infortuni ha una durata annuale e puoi rinnovarla così di anno in anno, in base alle tue esigenze.
È chiaro che la durata annuale ti permette anche di decidere di volta in volta, in base alle tue necessità.
In qualsiasi momento puoi portare avanti una disdetta dell’assicurazione infortuni.
Ti basta compilare l’apposito modulo disdetta assicurazione infortuni e mandare alla tua compagnia assicurativa una lettera disdetta assicurazione infortuni, per poter recedere dal contratto.
Come richiedere un risarcimento
Per richiedere un risarcimento in caso di infortunio, devi rivolgere una richiesta formale alla compagnia assicurativa.
Naturalmente devi provare che la richiesta sia fatta in corrispondenza di alcuni dettagli ben sicuri, che dimostrino il verificarsi dell’incidente e che dimostrino come l’incidente abbia inciso sulla tua condizione di salute.
Ecco perché, insieme alla richiesta, devi inviare vari documenti.
Possono essere utili in questo senso il certificato medico e l’attestato rilasciato dall’ospedale.
Nel caso in cui un incidente avviene sul posto di lavoro, può essere utile anche inviare una relazione rilasciata dal datore di lavoro.
Prima di erogare il risarcimento, è possibile che la compagnia assicurativa invii un medico, per accertare la situazione.
In genere la visita medica in seguito ad un incidente è fra quelle condizioni stabilite nel contratto.
I costi
I costi di un’assicurazione infortuni possono essere molto variabili.
Se vai a guardare le condizioni previste dalle varie compagnie assicurative, anche attraverso un preventivo che ti conviene farti rilasciare, ti puoi accorgere che anche da questo punto di vista ci sono davvero molte possibilità di scelta.
Per esempio ci sono delle assicurazioni che prevedono una franchigia o un rimborso illimitato.
Alcune assicurazioni prevedono dei limiti specifici, un massimale dell’indennizzo, di cui devi tenere conto.
Infatti può capitare che proprio in seguito alla stipula di un massimale venga stabilita una somma limite oltre la quale l’assicurazione non è tenuta a pagare.
I costi possono dipendere anche da molti altri fattori.
Di solito gli esperti delle compagnie assicurative per l’assicurazione infortuni prendono in considerazione diversi elementi.
Innanzitutto si tiene conto dell’età dell’assicurato e del suo stile di vita, delle eventuali patologie croniche di cui soffre o delle patologie genetiche per le quali c’è una certa familiarità.
Comunque, in linea di massima, i costi non sono molto alti, perché in media possiamo dire che un’assicurazione infortuni può partire dai 150 euro da pagare annualmente.
Può verificarsi il mancato risarcimento?
Quando stipuli un’assicurazione infortuni, occorre che tu legga esattamente il contratto nella sua interezza, in modo da essere consapevole anche delle clausole che vengono inserite nell’accordo.
In questo modo ti potrai accorgere che per esempio ci sono dei casi in cui, nonostante la sottoscrizione di un’assicurazione infortuni, la compagnia assicurativa può decidere di non pagare.
Rientrano fra questi casi le situazioni in cui l’incidente è causato da un comportamento irresponsabile dell’assicurato.
Non è soggetto a risarcimento nemmeno un infortunio dovuto a cause pregresse e di solito le società assicurative non accolgono la richiesta di risarcimento per incidenti che rappresentano una conseguenza dello svolgimento di sport estremi.
Come scegliere la migliore
L’assicurazione infortuni non deve essere scelta a caso.
Puoi usufruire di numerose possibilità, controllando anche online quali siano le proposte che ti sembrano migliori.
In alternativa puoi recarti presso un’agenzia assicurativa fisica, per richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno ad un agente.
In questo caso puoi richiedere anche un preventivo, per avere più dati a disposizione che ti aiutino nella scelta.
Verifica con attenzione i massimali che ti vengono proposti.
Considera le clausole che verrebbero inserite nel contratto, per poi eventualmente avere la possibilità di ottenere un risarcimento.
Considera naturalmente anche le maggiori garanzie in rapporto qualità/quantità-prezzo.
Scegli infine in base alla tua situazione personale.
Infatti per esempio un’assicurazione infortuni privata può essere molto importante per quei lavoratori autonomi che di solito non vengono tutelati dall’assicurazione INAIL oppure può essere essenziale per i liberi professionisti che possono trarre danni economici dal fatto che, se si ammalano, non hanno l’opportunità di portare avanti la loro attività lavorativa.
Oppure l’assicurazione infortuni può essere davvero importante per le casalinghe o per i lavoratori che lavorano in maniera saltuaria e che quindi non possono contare su una copertura valida per tutto l’anno.
TUTTE LE NOSTRE GUIDE: VAI QUI!