Avere un’assicurazione sanitaria Spagna è molto importante, se decidi di fare un viaggio in questo Paese.

Ma perché è così significativo poter contare su un’assicurazione sanitaria viaggio Spagna?

Te ne potrai rendere conto meglio, se esaminiamo le caratteristiche del sistema sanitario spagnolo.

In questo modo emergeranno dei fatti rilevanti, che ti faranno comprendere quanto sia importante un’assicurazione sanitaria per Spagna.

Sia che tu viaggi per lavoro che per divertimento, poter avere un’assicurazione sanitaria Spagna è un’opportunità da tenere in considerazione, anche se fai un viaggio in questo Paese della penisola iberica per studiare.

Lo sapevi che esiste anche un’assicurazione sanitaria Erasmus Spagna, specifica per gli studenti in mobilità?

Consideriamo quindi i caratteri fondamentali che dovrebbe avere un’assicurazione sanitaria Spagna, per garantirti una certa copertura e farti dormire sonni tranquilli mentre ti trovi all’estero.

Può capitare di essere fuori dall’Italia e di avere bisogno di una visita medica, di cure o di assistenza sanitaria in ospedale.

In questo caso l’assicurazione sanitaria privata in Spagna è proprio ciò che fa al caso tuo.

Situazione sanitaria del Paese

In generale possiamo dire che la situazione sanitaria in Spagna è a dei livelli buoni.

Non sono segnalate epidemie, ad esclusione di alcuni casi di febbre emorragica che si sono verificati qualche anno fa soprattutto nella provincia di Avila.

Per questo motivo le autorità sanitarie raccomandano di attivare tutte le misure di prevenzione utili per evitare le punture di zecche.

Per andare in Spagna non sono previste delle vaccinazioni obbligatorie.

Il sistema sanitario spagnolo è diviso in due settori, quello pubblico e quello privato.

Se con la tessera sanitaria europea è possibile ricevere assistenza medica negli appositi centri sanitari pubblici, ricorda che, per l’accesso al sistema privato, potrebbe essere opportuno ricorrere alla stipula di un’assicurazione sanitaria Spagna, per evitare di sostenere spese che a volte possono essere eccessive.

Come funziona l’assistenza medica

Come abbiamo già anticipato, per usufruire di una buona assistenza medica in Spagna in condizioni di necessità è possibile affidarsi ad un centro sanitario pubblico, avendo a disposizione una tessera sanitaria europea.

In particolare questo documento ti consente di avere a disposizione le stesse modalità di assistenza che spettano ai cittadini della Spagna.

Naturalmente devi tenere in considerazione il periodo di validità della tessera stessa, che ti permette di ricevere assistenza in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Se non sei in possesso di una tessera sanitaria europea o ti vuoi rivolgere alle strutture sanitarie private in Spagna, sarebbe opportuno avere a disposizione un’assicurazione sanitaria Spagna viaggio.

Ricorda anche che in questo Paese non ricevono una copertura le cure odontoiatriche e il rimpatrio in seguito all’insorgenza di una malattia.

Strutture sanitarie presenti

Il sistema sanitario pubblico in Spagna è gratuito in determinate situazioni, ad esempio se sei residente in questo Paese, se ti trovi in Spagna per studiare e hai meno di 26 anni oppure se ti sei recato in questo Stato temporaneamente e hai a disposizione, come dicevamo, una tessera sanitaria europea.

Per quest’ultima condizione, ricorda che non è possibile stabilire un tempo preciso relativamente alla permanenza in Spagna per avere diritto alle cure gratuite.

Le tempistiche di riferimento infatti variano in base alla regione.

Come spiegavamo in precedenza, le cure dentali non sono coperte dal sistema sanitario pubblico, quindi ti consigliamo in questo caso di avere a disposizione un’assicurazione sanitaria Spagna per soggiornare in questo Paese con maggiore tranquillità.

In Spagna esistono dei centri sanitari che consentono di usufruire dell’assistenza di base, con servizi offerti dai medici di famiglia, dai pediatri e dagli infermieri.

Nelle zone distanti dalle grandi città e nei piccoli centri sono solitamente collocati degli ambulatori di piccole dimensioni, con la presenza di medici che si recano periodicamente in questi centri di assistenza.

Poi ci sono gli ospedali, che consentono di usufruire di un’assistenza maggiormente specializzata.

In alcuni centri sanitari e negli ospedali è presente anche il servizio di pronto soccorso.

Assicurazione sanitaria viaggio Spagna

Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere una polizza assicurativa per un viaggio in Spagna?

Senza dubbio un prodotto di questo genere dovrebbe garantire la copertura delle principali spese sanitarie e mediche, con la possibilità di avere a disposizione una centrale operativa attiva tutti i giorni, con personale medico specializzato.

Inoltre sarebbe opportuno poter usufruire della possibilità di una copertura delle spese per le cure odontoiatriche, che non sono coperte dal servizio sanitari pubblico spagnolo.

Infine una delle caratteristiche che una polizza sanitaria per un viaggio in Spagna dovrebbe avere è quella relativa alla possibilità di ottenere un rimpatrio aereo sanitario nel nostro Paese in condizioni di necessità e di urgenza che potrebbero insorgere durante un viaggio all’estero.

Assicurazione sanitaria Spagna: le nostre opinioni

Per saperne di più su tutti i dettagli relativi ad un’assicurazione sanitaria Spagna, puoi parlarne prima della partenza con un consulente di una compagnia assicurativa.

L’esperto ti spiegherà tutte le caratteristiche che sarebbe opportuno avere in una polizza per un viaggio in una determinata località del mondo.

Inoltre ti consigliamo di discutere del tuo viaggio con il medico di famiglia, tenendo conto anche delle tue specifiche condizioni di salute e delle precauzioni necessarie da prendere prima di partire.

Quale assicurazione scegliere

Scegliere l'assicurazione sanitaria viaggio è un passo importante. Informarsi pertanto è fondamentale. 

La migliore assicurazione sanitaria viaggi è il prodotto di ALLIANZ chiamato TRAVEL CARE.

Ti spieghiamo meglio!

Allianz Travel Care Assicurazione sanitaria viaggio

TRAVEL CARE è una polizza di ALLIANZ che copre da eventuali rischi sia nel caso di un viaggio turistico o effettuato per lavoro o per studio.

Prevede 2  garanzie principali:

  • assistenza viaggio nel caso di infortunio, malattia con consulenza medica e assistenza 24 ore su 24
  • copre spese mediche, spese chirurgiche e ricovero in ospedale.

 

>>RICHIEDI UN PREVENTIVO ALLIANZ!<<

Inoltre ti ricordiamo che abbiamo recensito TUTTE le ASSICURAZIONI SANITARIE VIAGGIO, se le vuoi confrontare clicca qui sotto.

>>CONFRONTA LE MIGLIORI ASSICURAZIONI SANITARIE VIAGGIO<<

 

Costo medio

In base alla compagnia assicurativa scelta, il costo di una polizza per viaggio in Spagna può naturalmente variare, come può variare la tipologia di copertura offerta da questi strumenti.

In genere però possiamo dire che il costo medio potrebbe corrispondere a circa 30 euro.

Ci riferiamo in particolare ad una persona di età compresa tra i 26 e i 60 anni che si reca in Spagna per una vacanza di una settimana.

Solitamente in un costo di questo tipo sono comprese le coperture per le spese mediche, con il pagamento diretto delle spese effettuate per l’ospedale e con il rimborso per le spese farmaceutiche.

Inoltre di solito è compresa nel prezzo l’assistenza in viaggio con una centrale operativa disponibile tutti i giorni della settimana, a tutte le ore del giorno e della notte.

L’obiettivo è garantire un’assistenza continua durante il viaggio in caso di necessità, attraverso la consulenza da parte di personale medico specializzato.

In genere le compagnie assicurative danno la possibilità di ottenere delle opzioni aggiuntive, con coperture extra in diverse situazioni, come il rimborso per furto o smarrimento del bagaglio, l’indennizzo per ritardo dell’aereo o il rimborso in caso di prolungamento del soggiorno.

È possibile spesso aggiungere una certa cifra per ottenere una copertura extra relativa alla protezione per furto o danneggiamento dei prodotti tecnologici che porti con te in viaggio.

Ci riferiamo ad esempio allo smartphone, al tablet o alla fotocamera.

Cosa deve coprire la tua assicurazione

DETTAGLI SI NO OPZIONALE
SPESE DI RIMPATRIO IN AEREO x
COPERTURA SPESE SANITARIE x
COPERTURA SPESE PER RITARDO VOLO x
COPERTURA SMARRIMENTO BAGAGLIO x
CURE ODONTOIATRICHE x
ASSISTENZA PER ACQUISTO FARMACI x

TUTTE LE NOSTRE ASSICURAZIONI VIAGGIO: SCEGLI LA TUA DESTINAZIONE!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here