Assicurazione sanitaria India: come funziona?

Se vuoi fare un viaggio in India, assicurazione sanitaria obbligatoria?

Sicuramente ti farai queste domande, se la tua intenzione è quella di recarti in questo Paese asiatico.

Ti diciamo subito che non è obbligatorio assicurarsi, però è molto consigliato, considerando anche la situazione dell’assistenza sanitaria nello Stato indiano.

Puoi anche chiedere al tuo medico di fiducia, che ti informerà anche sulle vaccinazioni India, per riuscire a viaggiare sicuri India.

Quando vai all’estero, dovresti sempre premunirti, per affrontare eventuali problemi medici che possono subentrare.

Se hai bisogno di una visita medica, dell’acquisto di medicine oppure di un ricovero ospedaliero anche breve, dovresti avere a disposizione un’assicurazione sanitaria India capace di garantirti la copertura finanziaria, specialmente se non vuoi rivolgerti al sistema sanitario pubblico, ma preferisci affidarti a quello privato.

Ma qual è la migliore assicurazione sanitaria viaggio India?

Vogliamo darti qualche consiglio a questo proposito, descrivendoti quali caratteristiche dovrebbe avere per l’India assicurazione sanitaria.

> Migliori Assicurazioni Viaggio <

Se sei alla ricerca di un’assicurazione viaggio sicura, valida sei sulla pagina giusta!

Cominciamo indicandoti quali sono le migliori assicurazioni sanitarie viaggio del momento per viaggiare in sicurezza in tutto il mondo!

Informati bene!!!

ASSICURAZIONE VIAGGIOCARATTERISTICHEPREVENTIVO

  • Assistenza 24 su 24
  • Prezzi Super
  • Copertura COVID19


  • Spese Mediche Illimitate
  • Bambini fino a 18 anni GRATIS
  • Copertura COVID19


  • Assistenza 24 su 24
  • Prezzi Competitivi
  • Assistenza via APP
  • Copertura COVID19


Situazione sanitaria del Paese

La situazione del servizio sanitario in India è piuttosto grave.

Pensa che l’India ha quasi una popolazione di più di un miliardo di persone e di queste la metà vive sotto la soglia di povertà.

È davvero difficile in un quadro del genere riuscire a garantirsi le cure mediche necessarie.

I medici sono esperti, ma i mezzi economici sono davvero scarsi.

Intervengono tra l’altro dei fattori esterni legati alla cultura del posto, come ad esempio il sistema delle caste, che non dà accesso alla sanità facile per tutti.

Purtroppo non è nemmeno prevista la figura del medico di famiglia e chi sta male va all’ospedale.

Non tutti gli ospedali sono facilmente raggiungibili, anche per la scarsità di mezzi economici.

Una volta fatta la visita all’ospedale, i medici prescrivono la terapia, che può essere svolta a casa oppure sotto forma di ricovero.

Per quanto riguarda le medicine, esse sono tutte a pagamento, tranne quelle che servono a trattare alcune malattie epidemiche, come la malaria, il tifo, la lebbra e il colera.

Come funziona l’assistenza medica

Per chi si ammala in India è davvero difficile riuscire a curarsi.

Tra l’altro, mentre si è ricoverati, l’ospedale non concede nulla gratis.

Perfino il vitto è a cura dei parenti del paziente.

Bisogna comprare tutte le medicine e i presidi medici necessari.

Il sistema sanitario indiano riconosce la concessione di alcuni mezzi sanitari gratis soltanto alle persone al di sotto della soglia della povertà che rientrano nella categoria BPL, che significa below poverty line.

Esistono all’interno di questa categoria tre livelli, in base ai quali viene dedotta una percentuale sul totale della spesa.

Il numero dei casi che rientrano in questa condizione è davvero scarso e per poter ritenersi idonei ad ottenere queste cure “gratis”, si devono sostenere molte procedure spesso lunghe.

Strutture sanitarie presenti

Dovresti considerare la possibilità di un’assicurazione sanitaria India, anche in virtù del sistema ospedaliero presente in questo Stato.

Il Governo si impegna a sostenere gli ospedali pubblici, però spesso chi è benestante si rivolge agli ospedali privati, per avere un trattamento migliore.

L’assistenza di base viene garantita proprio dagli ospedali, quelli della città, del distretto e quelli che fanno parte dei centri sanitari di base rurali.

Ci sono anche delle strutture di cure considerate “secondarie”, di solito si trovano nei distretti e offrono delle cure specialistiche anche per affrontare malattie complicate.

Il problema è che la popolazione è numerosa, alcune malattie sono molto diffuse, anche perché sono contagiose, e a volte gli ospedali si trovano ad affrontare la carenza di personale.

Uno degli obiettivi fondamentali della sanità indiana consiste nell’immunizzazione e nell’affrontare problemi come la malnutrizione.

India Vaccinazioni

Prima di recarti in India, consultati con il tuo medico di fiducia, per quanto riguarda le possibili vaccinazioni a cui sottoporti.

Tieni presente che sono diffuse delle malattie endemiche e quindi valuta se è il caso di mettere in atto delle misure preventive volte a proteggere la tua salute.

In India, secondo le norme vigenti, qualsiasi persona che proviene dall’Africa, dell’America Latina e dalla Nuova Guinea deve presentare obbligatoriamente un certificato di vaccinazione per la febbre gialla.

Questa regola non vale per i neonati sotto i 6 mesi.

Sono consigliate le vaccinazioni contro la difterite, l’epatite A, l’epatite B e il tifo.

Inoltre chi viaggia durante la stagione calda e ha intenzione di soggiornare in zone rurali dovrebbe prendere in considerazione il vaccino contro la meningite e la cosiddetta encefalite giapponese.

Lo stesso per quanto riguarda la profilassi antimalarica.

Sono da considerare importanti le precauzioni nella scelta dei cibi, infatti gli alimenti dovrebbero essere consumati soltanto ben cotti.

Meglio evitare le verdure crude e la frutta, quelle che non si possono sbucciare.

Assicurazione sanitaria viaggio India

Considerando le difficoltà dell’assistenza sanitaria in India, dovresti prendere in considerazione alcune caratteristiche fondamentali che la tua assicurazione sanitaria dovrebbe prevedere.

In generale, sarebbe importante che la polizza assicurativa garantisse una buona copertura delle eventuali spese che potresti ritrovarti ad affrontare in caso di un malessere, anche per quanto riguarda la possibilità di comprare farmaci, visto che il sistema sanitario indiano di solito tende a non dare farmaci gratuiti.

Inoltre dovresti assicurarti che la tua polizza preveda il rimpatrio sanitario in Italia in caso di necessità.

Assicurazione sanitaria India: le nostre opinioni

Riteniamo che sia molto importante dotarsi di un’assicurazione sanitaria India, nel momento in cui si decide di fare un viaggio verso questo Paese.

L’assicurazione sanitaria è molto importante, perché permette di avere un facile accesso alle cure, in una situazione in cui l’assistenza medica non è facile da ottenere in condizioni soddisfacenti.

Poiché la situazione sanitaria in questo Paese lascia a desiderare, è consigliabile premunirsi di una polizza con una buona copertura economica, da utilizzare per le visite mediche, per l’acquisto di farmaci e per eventuale ricovero in ospedale.

Quale assicurazione scegliere

Scegliere l'assicurazione sanitaria viaggio è un passo importante. Informarsi pertanto è fondamentale. 

La migliore assicurazione sanitaria viaggi è il prodotto di ALLIANZ chiamato TRAVEL CARE.

Ti spieghiamo meglio!

Allianz Travel Care Assicurazione sanitaria viaggio

TRAVEL CARE è una polizza di ALLIANZ che copre da eventuali rischi sia nel caso di un viaggio turistico o effettuato per lavoro o per studio.

Prevede 2  garanzie principali:

  • assistenza viaggio nel caso di infortunio, malattia con consulenza medica e assistenza 24 ore su 24
  • copre spese mediche, spese chirurgiche e ricovero in ospedale.

 

>>RICHIEDI UN PREVENTIVO ALLIANZ!<<

Inoltre ti ricordiamo che abbiamo recensito TUTTE le ASSICURAZIONI SANITARIE VIAGGIO, se le vuoi confrontare clicca qui sotto.

>>CONFRONTA LE MIGLIORI ASSICURAZIONI SANITARIE VIAGGIO<<

 

Costo medio

Per quanto riguarda il costo medio di un’assicurazione sanitaria per l’India, le principali compagnie si attestano su un prezzo di circa 58-60 euro.

Questo prezzo è riferito al soggiorno di circa una settimana in riferimento ad una persona di età compresa tra i 26 e i 60 anni.

Considera che i prezzi potrebbero aumentare in base alle opzioni extra che puoi scegliere, come per esempio l’assicurazione per ritardo aereo o per proteggere i tuoi dispositivi tecnologici in caso di furto.

Cosa deve coprire la tua assicurazione

DETTAGLI SI NO OPZIONALE
SPESE DI RIMPATRIO IN AEREO x
COPERTURA SPESE SANITARIE x
COPERTURA SPESE PER RITARDO VOLO x
COPERTURA SMARRIMENTO BAGAGLIO x
CURE ODONTOIATRICHE x
ASSISTENZA PER ACQUISTO FARMACI x

Assicurazione Sanitaria Viaggio! VAI QUI!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here