Assicurazione sanitaria Grecia: quali sono le caratteristiche principali dell’assicurazione sanitaria viaggio Grecia?

Per viaggiare sicuri Grecia devi certamente conoscere il sistema sanitario in Grecia.

In questo modo ti puoi rendere conto meglio di che cosa avresti bisogno se decidi di fare un viaggio in questo Paese.

Essere dotati di un’assicurazione sanitaria apposita quando si è all’estero è davvero molto importante, perché si potrebbe incorrere in qualche problema improvviso e poter contare, quindi, su una copertura finanziaria per le spese mediche che eventualmente devi sostenere può essere fondamentale.

Se vuoi saperne di più sull’assicurazione sanitaria Grecia, segui le nostre indicazioni.

Ti spiegheremo anche le caratteristiche che un’assicurazione sanitaria di questo tipo dovrebbe avere, in modo da sentirti più sicuro.

Sei pronto?

Andiamo al dunque!

> Migliori Assicurazioni Viaggio <

Se sei alla ricerca di un’assicurazione viaggio sicura, valida sei sulla pagina giusta!

Cominciamo indicandoti quali sono le migliori assicurazioni sanitarie viaggio del momento per viaggiare in sicurezza in tutto il mondo!

Informati bene!!!

ASSICURAZIONE VIAGGIOCARATTERISTICHEPREVENTIVO

  • Assistenza 24 su 24
  • Prezzi Super
  • Copertura COVID19


  • Spese Mediche Illimitate
  • Bambini fino a 18 anni GRATIS
  • Copertura COVID19


  • Assistenza 24 su 24
  • Prezzi Competitivi
  • Assistenza via APP
  • Copertura COVID19


Situazione sanitaria del Paese

In Grecia abbiamo un servizio sanitario che si basa su un sistema di assicurazioni sociali.

Queste ultime sono obbligatorie per la popolazione, per avere la possibilità di accedere alle cure mediche.

Di solito le assicurazioni sono finanziate tramite delle contribuzioni che sono versate in maniera proporzionale al reddito di una persona.

Ma non dobbiamo pensare che il servizio sanitario greco si basi soltanto su quello pubblico, visto che l’influenza del settore privato è comunque tanta.

Nel passato si era tentato di ridimensionare il ruolo del settore privato e negli anni ’80 si era creato apposta un sistema sanitario che voleva migliorare le condizioni mediche del Paese, per dare spazio anche alla prevenzione.

Tuttavia l’intento non è stato raggiunto in pieno, perché è ancora evidente in molti settori la netta divisione tra pubblico e privato.

Come funziona l’assistenza medica

Se vuoi saperne di più sull’assicurazione sanitaria Grecia, ti spieghiamo nei dettagli come funziona l’assistenza medica in questo Paese.

Parliamo innanzitutto della medicina di base, le cui prestazioni sono spesso fornite dagli ospedali di distretto, altrimenti ci si deve rivolgere a degli specialisti che lavorano in laboratori privati.

Questo discorso vale prevalentemente per le zone rurali, mentre nella città le condizioni sono differenti, perché si può accedere alle prestazioni sanitarie rilasciate dai medici che si trovano presso i centri sanitari.

È da specificare che in ogni caso è sempre evidente l’intervento dello Stato, per cui, se un paziente si reca presso i centri sanitari, ad esempio, avrà diritto a delle prestazioni gratuite.

Diverso è invece quando un paziente si reca da un medico che non è convenzionato.

In questo caso potrà avere soltanto un rimborso parziale delle spese sostenute.

Per quanto riguarda i farmaci, esiste in Grecia un prontuario, che contiene la lista di tutti i farmaci che possono essere rimborsati dallo Stato.

Tuttavia per ogni prescrizione farmacologica il paziente deve pagare il 25%.

Strutture sanitarie presenti

Per quanto riguarda le strutture sanitarie, in Grecia gli ospedali sono suddivisi in due categorie.

Da un lato ci sono gli ospedali generali regionali e dall’altro gli ospedali generali di distretto.

Gli ospedali pubblici sono in grado di garantire molti reparti specialistici e possono prestare cure anche in casi di emergenza.

In passato c’erano soprattutto le piccole cliniche private.

Oggi si registra una diminuzione di queste, ma aumentano sempre di più i grandi ospedali privati.

Inoltre, anche per capire l’importanza di avere un’assicurazione sanitaria Grecia, è da considerare che esiste una disparità per quanto riguarda l’accessibilità alle strutture mediche nelle aree rurali e nelle città.

La maggior parte dei servizi sanitari è concentrata nella capitale Atene.

Assicurazione sanitaria viaggio Grecia

Se decidi di stipulare un’assicurazione sanitaria Grecia, potresti ritrovarti a valutare una serie di proposte molto vasta.

Come fare a scegliere la migliore?

Valuta innanzitutto quelle che possono essere le tue esigenze personali.

In ogni caso ricordati che hai sempre la possibilità di avere la Tessera europea di assicurazione malattia, in modo da poter accedere ai servizi sanitari pubblici del Paese in cui ti trovi.

Tuttavia, poiché anche in Grecia esiste una forte differenza fra le strutture pubbliche e quelle private, potresti avere bisogno anche di una copertura finanziaria per accedere ai servizi privati.

Da questo punto di vista l’assicurazione sanitaria Grecia è fondamentale.

Tieni presente che l’assicurazione sanitaria Grecia dovrebbe comprendere anche la possibilità di coprire le spese previste per un eventuale rimpatrio.

Può accadere infatti che per curare un determinato problema tu abbia bisogno di ritornare in Italia.

Quindi prendi in seria considerazione il rimpatrio sanitario.

Considera anche le opzioni extra che di solito un’assicurazione viaggio può offrirti.

Per esempio, se decidi di portare in Grecia anche l’auto o la moto, alcune assicurazioni garantiscono il soccorso stradale 24 ore su 24 in caso di problemi meccanici o in caso di incidente.

Inoltre, tra le opzioni da considerare, c’è anche la possibilità di essere coperti per le spese sostenute nel prendere una stanza in un albergo in seguito ad un incidente.

Con altre opzioni hai la possibilità di interrompere il pagamento delle tasse automobilistiche, nel caso in cui il veicolo sia soggetto a furto.

Assicurazione sanitaria Grecia: le nostre opinioni

L’assicurazione sanitaria per fare un viaggio in Grecia, come hai potuto vedere da tutto ciò che abbiamo descritto, è davvero essenziale.

Oggi il Ministero della Sanità competente in termini di politica sanitaria per il Paese porta avanti un processo di decentralizzazione, che si è visto per esempio nella creazione delle regioni e dei distretti.

Si cerca di decentrare la politica sanitaria nazionale, anche per avere la possibilità di rispondere in maniera più attenta alle esigenze dei territori.

Comunque il problema continua a permanere, per il fatto che c’è questa enorme differenza tra sistema sanitario pubblico e prestazioni private.

Avere un’assicurazione sanitaria che copra tutte le spese è fondamentale, specialmente se si sceglie di viaggiare sicuri senza avere preoccupazioni inutili per eventuali problemi medici che potrebbero insorgere mentre si è fuori dall’Italia.

Per questo motivo ti consigliamo di informarti bene con il tuo medico di fiducia o di chiedere anche all’Asl del tuo territorio di appartenenza delle informazioni che possono risultare utili per stipulare la polizza sanitaria più adatta a te.

Poter contare su un’assistenza attenta in ogni momento del tuo viaggio, come tu stesso ti renderai conto, è davvero fondamentale.

Se vai in Grecia, può essere davvero comodo avere un’assistenza completa.

Quale assicurazione scegliere

Scegliere l'assicurazione sanitaria viaggio è un passo importante. Informarsi pertanto è fondamentale. 

La migliore assicurazione sanitaria viaggi è il prodotto di ALLIANZ chiamato TRAVEL CARE.

Ti spieghiamo meglio!

Allianz Travel Care Assicurazione sanitaria viaggio

TRAVEL CARE è una polizza di ALLIANZ che copre da eventuali rischi sia nel caso di un viaggio turistico o effettuato per lavoro o per studio.

Prevede 2  garanzie principali:

  • assistenza viaggio nel caso di infortunio, malattia con consulenza medica e assistenza 24 ore su 24
  • copre spese mediche, spese chirurgiche e ricovero in ospedale.

 

>>RICHIEDI UN PREVENTIVO ALLIANZ!<<

Inoltre ti ricordiamo che abbiamo recensito TUTTE le ASSICURAZIONI SANITARIE VIAGGIO, se le vuoi confrontare clicca qui sotto.

>>CONFRONTA LE MIGLIORI ASSICURAZIONI SANITARIE VIAGGIO<<

 

Costo medio

Passiamo adesso ai costi.

In generale, calcolando una media di un soggiorno di una settimana in Grecia per un soggetto di età compresa tra i 26 e i 60 anni, il prezzo è pari a circa 30-32 euro.

Con questa cifra puoi avere l’assistenza sanitaria di base con una centrale operativa attiva 24 ore su 24 e la possibilità di usufruire del pagamento delle spese sanitarie.

Considera che il prezzo potrebbe aumentare, se scegli le opzioni extra, per avere più garanzie durante il tuo viaggio, come la possibilità della protezione contro il furto dei dispositivi tecnologici, ad esempio smartphone, tablet e fotocamera.

Cosa deve coprire la tua assicurazione

DETTAGLI SI NO OPZIONALE
SPESE DI RIMPATRIO IN AEREO x
COPERTURA SPESE SANITARIE x
COPERTURA SPESE PER RITARDO VOLO x
COPERTURA SMARRIMENTO BAGAGLIO x
CURE ODONTOIATRICHE x
ASSISTENZA PER ACQUISTO FARMACI x

Assicurazione Sanitaria Viaggio: VAI QUI!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here