L’assicurazione sanitaria Inarcassa propone diverse tipologie di piani che possono essere scelti dagli interessati.

Ci riferiamo in particolare all’Inarcassa assicurazione sanitaria 2019, con piani sanitari che prevedono differenti modalità di erogazione delle varie prestazioni sanitarie.

L’assicurazione sanitaria Inarcassa propone i prodotti di RBM Assicurazione Salute e, per poter usufruire delle prestazioni assicurate, si possono seguire due procedure.

Ci si può rivolgere al network delle strutture convenzionate per usufruire delle prestazioni senza anticipi di spesa, se si escludono scoperti oppure franchigie.

In alternativa è possibile chiedere anche il rimborso delle spese sanitarie effettuate facendo ricorso a strutture sanitarie o studi medici che non sono convenzionati con RBM Assicurazione Salute.

Nel primo caso dovrai necessariamente contattare in modo preventivo la centrale operativa, per richiedere un’apposita autorizzazione.

Nel caso del rimborso, invece, dovrai sostenere le spese per le prestazioni mediche e successivamente inviare ad RBM l’apposita richiesta di rimborso prevista dall’assicurazione sanitaria Inarcassa.

Insieme alla richiesta dovrai aggiungere la documentazione rilasciata dallo studio medico e quella che dimostri le spese sostenute.

Il rimborso verrà effettuato nelle condizioni previste dal piano sanitario scelto.

Ma andiamo più nei dettagli e vediamo quali sono tutte le caratteristiche dell’assicurazione sanitaria Inarcassa.

Servizi proposti

L’Inarcassa assicurazione sanitaria prevede tre tipologie di piani sanitari. Si tratta nello specifico dei seguenti livelli:

  • assicurazione sanitaria base Inarcassa – queso piano è rivolto in particolare agli iscritti ad Inarcassa e ai pensionati iscritti, che sono in regola con tutti i versamenti necessari. Non è presente un limite di età e il piano può essere esteso ai familiari e ai pensionati che non sono iscritti, a pagamento;
  • assicurazione integrativa facoltativa a pagamento – questa è una tipologia rivolta solo agli iscritti in regola con i versamenti. Non è previsto un limite di età e il piano può essere esteso ai familiari;
  • piano infortunistico a pagamento facoltativo – questo livello di assistenza è per gli iscritti che hanno un’età fino a 70 anni. È un piano utile a coprire infortuni, invalidità permanente e morte.

L’assicurazione sanitaria Inarcassa nel suo piano base prevede una copertura delle prestazioni collegate a ricoveri per grandi interventi, gravi eventi morbosi e terapie radianti e chemioterapiche.

Nello specifico sono a disposizione anche dei servizi accessori, come l’indennità sostitutiva di ricovero, che corrisponde a 100 euro al giorno, l’indennità infortunio, corrispondente a 50 euro quotidiani, il trasporto, la prevenzione annuale, il rimpatrio della salma da un Paese estero.

Vediamo adesso le coperture sanitarie previste dal piano sanitario integrativo dell’assicurazione sanitaria Inarcassa.

Si tratta in particolare di ulteriori tipologie di prestazioni, come i ricoveri di ogni genere anche in day hospital, sia con intervento che senza, le visite specialistiche al di fuori dei ricoveri, l’assistenza da parte del servizio infermieristico, le cure per i neonati nei primi 3 mesi, gli interventi odontoiatrici e l’acquisto di lenti.

Come si attiva

Sul sito ufficiale di Inarcassa sono a disposizione degli utenti tutte le informazioni sui vari piani previsti, con una guida specifica alle prestazioni e una brochure dedicata agli iscritti.

Sempre attraverso il sito internet gli iscritti possono aderire al piano sanitario desiderato per mezzo di un’apposita area riservata.

All’interno di questa piattaforma, dopo aver effettuato il login, puoi acquistare dei pacchetti facoltativi, manifestare l’adesione al piano integrativo oppure personalizzare al meglio il piano di base con una sua estensione all’intero nucleo familiare.

Dopo aver effettuato il login, devi selezionare la voce “adesione ai piani sanitari facoltativi e integrativi”.

Visualizzerai una nuova schermata. Nella sezione “personalizza il tuo piano sanitario” puoi scegliere “adesione ai piani sanitari facoltativi e integrativi”.

La piattaforma proporrà i pacchetti scelti.

Devi scegliere l’opzione desiderata, visualizzare il preventivo, selezionare la tipologia di pagamento, visualizzare il riepilogo e confermare i dati scelti.

Come si annulla

Per cancellare l’iscrizione all’assicurazione sanitaria Inarcassa devi fare riferimento all’apposita modulistica presente sul sito ufficiale e all’area riservata sul sito, che deve essere compilata e inviata.

L’assistenza è a disposizione per tutti i dubbi e può essere contattata anche attraverso l’e-mail assistenza.inarcassa@previmedical.it o il numero 800.991.775 contattabile da rete fissa o da cellulare.

Costi

Il piano base prevede una copertura assicurativa gratuita per gli iscritti e a pagamento sia per i pensionati non iscritti che per i componenti del nucleo familiare degli iscritti.

Naturalmente è possibile aderire a delle apposite estensioni per i familiari e ad ulteriori coperture integrative con un apposito pagamento.

Per quanto riguarda il piano sanitario di base dell’assicurazione sanitaria Inarcassa, il costo è di 169,37 euro per i pensionati non iscritti e di 464,93 euro per il nucleo familiare, indipendentemente dal numero delle persone che lo compongono.

Per aderire al piano integrativo, sia per l’iscritto che per ogni familiare, il costo è di 604,41 euro per persone con un’età fino a 45 anni, di 1.208,81 euro per soggetti da 45 anni a 65 anni di età e di 1.813,22 euro per chi ha un’età superiore a 65 anni.

È possibile comunque usufruire di appositi sconti, che possono andare dal 15% al 25% in base al numero delle persone che compongono la famiglia.

Assicurazione Sanitaria Inarcassa Opinioni

Molto interessante è considerare le opinioni su Inarcassa.

Abbiamo fatto un’apposita ricerca su internet ed abbiamo trovato dei pareri che appaiono significativi per indicarci il grado di soddisfazione dei clienti che hanno scelto questa polizza sanitaria.

Le opinioni sono risultate piuttosto positive, perché indicano in particolare i vantaggi di cui si può disporre sottoscrivendo un contratto.

Vantaggi

Sono diversi i vantaggi dell’assicurazione sanitaria Inarcassa.

Ad esempio il piano base è molto conveniente, perché in questo livello di assistenza sono comprese anche le spese sostenute prima e dopo il ricovero, per visite specialistiche ma anche per trattamenti di fisioterapia o di riabilitazione, per prestazioni infermieristiche o per cure effettuate alle terme.

Inoltre nel piano sono comprese le cure palliative e le terapie del dolore, con una copertura fino a 16.000 euro, e le prestazioni domiciliari in caso di gravi eventi morbosi, sempre fino ad un limite di 16.000 euro.

Gli iscritti inoltre possono avere a disposizione un piano sanitario che prevede un check-up gratuito per una volta all’anno, per il quale non è necessaria nemmeno la prescrizione medica.

Gli iscritti possono semplicemente effettuare la richiesta attraverso l’area riservata del sito ufficiale oppure chiamando il servizio di assistenza via telefono.

Anche la richiesta del rimborso è molto semplice e può essere effettuata tramite l’area riservata sul sito oppure l’App Citrus InarCASSA.

Svantaggi

Tutte le recensioni sull’assicurazione sanitaria Inarcassa non evidenziano svantaggi di questi piani di assistenza.

L’unico aspetto da considerare potrebbe essere quello relativo al rimborso delle spese sanitarie.

La liquidazione viene effettuata entro un limite massimo di 60 giorni da quando viene presentata tutta la documentazione, quindi devi tenere conto anche dei tempi necessari per ottenere il rimborso.

Scegli la tua Assicurazione Sanitaria! INIZIA DA QUI!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here