L’assicurazione sanitaria famiglia è molto importante per chi cerca un’assicurazione sanitaria per la famiglia, in modo da non avere alcuna preoccupazione.

Stiamo parlando naturalmente di un’assicurazione sanitaria privata per la famiglia, che va ad offrire dei servizi e delle coperture altre rispetto a quelle previste dal sistema sanitario nazionale.

Di solito un’assicurazione sanitaria famiglia viene stipulata per coprire le spese non previste dal sistema sanitario o come formula integrativa.

Un’assicurazione sanitaria di questo tipo si dimostra molto utile in caso di malattie, di incidenti o di infortuni vari che possono costringere a trovarsi a far fronte a delle spese impreviste.

Inoltre non dobbiamo dimenticarci dell’assicurazione sanitaria viaggio famiglia, che è molto importante quando ci si reca all’estero anche per ragioni lavorative.

Ma qual è la migliore assicurazione sanitaria famiglia?

Come fare a scegliere in base alle tue esigenze?

Segui la nostra guida e scopri tutti i dettagli, tutto ciò che devi sapere, prima di effettuare la scelta.

I tipi di assicurazione

Per quanto riguarda le tipologie di assicurazioni, possiamo dire che, relativamente alla famiglia, esistono due tipologie fondamentali.

Ci sono le polizze complete e quelle parziali.

Le prime hanno il compito di coprire le spese mediche per malattie in generale, infortuni o interventi chirurgici.

Le polizze parziali invece riguardano soltanto alcune condizioni relative a patologie o ad interventi gravi.

Le polizze dell’assicurazione sanitaria famiglia sono basate su diversi tipi di risarcimenti.

Possono fornire un indennizzo, nei casi in cui la patologia determini un’invalidità permanente.

Possono pagare le spese su base giornaliera o coprire le spese mediche che si effettuano per esami e visite in strutture private.

Se si tratta di invalidità permanente del paziente, per stabilire l’importo dell’indennizzo, si prendono in considerazione le apposite tabelle messe a punto dal Ministero della Salute.

È da puntualizzare che l’indennizzo su base giornaliera vale esclusivamente per i ricoveri in ospedale.

L’assicurato può rivolgersi sia a cliniche private convenzionate e in questo caso beneficia di una copertura totale, sia a cliniche non convenzionate con la compagnia assicurativa, per le quali di solito è previsto uno sconto che va dal 20% al 30%.

Il ruolo del massimale

In generale un ruolo fondamentale in questo tipo di assicurazioni è svolto dal massimale.

Di solito, maggiore è il massimale, maggiore è l’importo del premio da pagare.

Il massimale può essere riferito ad ogni singolo assicurato e in questo caso la compagnia è tenuta a risarcire l’ammontare stabilito come cifra annuale.

Se il massimale si riferisce al nucleo familiare, allora il risarcimento sarà massimo.

Se il massimale è illimitato, vengono risarcite tutte le spese a livello globale che riguardano le cure e gli interventi.

I costi

Quali sono per l’assicurazione sanitaria famiglia i costi da sostenere?

Relativamente al costo per l’assicurazione sanitaria famiglia, c’è una grande varietà di scelta, perché le compagnie assicurative sono molte e ciascuna di esse mette a disposizione vari pacchetti.

In generale possiamo dire che per esempio il costo di una polizza di questo tipo sottoscritta da una famiglia di quattro persone può avere un costo medio che va dai 1.300 ai 2.000 euro annuali.

Ricordati però sempre di farti fare per l’assicurazione sanitaria famiglia un preventivo, in modo da poter scegliere con consapevolezza e valutare le diverse proposte, per orientarti verso quella che ti sembra più conveniente, tenendo conto anche delle tue esigenze e delle necessità del tuo nucleo familiare.

Potrebbe essere utile ad esempio sottoscrivere un’assicurazione sanitaria famiglia online, per la quale di solito i costi potrebbero essere inferiori.

La polizza sanitaria per i bambini

Ancora maggiore attenzione si deve prestare alle caratteristiche della polizza assicurativa quando in famiglia ci sono dei bambini.

Questi ultimi hanno differenti necessità, come per esempio le visite dall’oculista o l’eventuale applicazione di apparecchi dentali.

Quindi è bene scegliere un’assicurazione sanitaria che tenga conto in primo luogo di queste spese.

Le caratteristiche fondamentali di un’assicurazione per i bambini dovrebbero orientarsi sulla possibilità anche di coprire eventuali infortuni.

I genitori dovrebbero considerare una protezione completa sia a casa sia lungo il tragitto che i bambini compiono per recarsi a scuola.

Alcune assicurazioni sanitarie offrono per esempio anche dei servizi extra, come il servizio baby sitter per badare ai bambini in assenza dei genitori.

Tutto ciò naturalmente in relazione ad un’eventuale difficoltà dei genitori stessi, che, per esempio in caso di incidente, possono essere ricoverati in ospedale e non possono prendersi cura dei figli.

Quindi sarebbe meglio per esempio stipulare una polizza con una compagnia assicurativa che offra dei servizi di assistenza specifici, assicurando anche il rimborso delle spese dei professionisti.

La polizza in gravidanza

Un momento molto particolare per una famiglia è sicuramente quello della gravidanza, che, oltre a costituire una situazione gioiosa, comporta anche molte spese dal punto di vista medico.

Ecco perché molte donne scelgono una polizza sanitaria che possa coprire i costi da sostenere durante il periodo della gestazione.

Ci sono varie opzioni messe a disposizione dalle compagnie assicurative per le donne in gravidanza.

Per esempio si può usufruire di una consulenza medica generalizzata 24 ore su 24, di una copertura delle spese che riguardano gli esami come le ecografie e i corsi di preparazione al parto.

Alcune compagnie offrono anche dei servizi di assistenza dopo la nascita del bambino.

In questo modo il periodo della gravidanza viene vissuto in maniera più tranquilla, con la possibilità di avere in certi casi anche un indennizzo in caso di ricoveri legati proprio al periodo che la donna sta affrontando.

Come scegliere

Quali sono gli elementi che bisogna prendere in considerazione per scegliere la migliore assicurazione sanitaria per la famiglia?

Oltre a farti fare il preventivo, come già abbiamo ricordato precedentemente, per renderti conto dei costi, considera anche i vantaggi che una polizza di questo tipo potrebbe garantirti.

In particolare valuta i seguenti elementi:

  • l’assicurazione per la famiglia potrebbe avere un costo più conveniente rispetto alla polizza sanitaria individuale;
  • la polizza per la famiglia dovrebbe prevedere una copertura per tutti i componenti del nucleo familiare;
  • assolutamente desiderabili i contratti personalizzabili, in modo che gli utenti possano scegliere il livello di protezione in base alle particolari necessità.

SCEGLI UN’ASSICURAZIONE! VAI QUI!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here