Preventivi assicurazione sanitaria: bisogna sottolineare l’importanza di questi elementi nel momento in cui abbiamo intenzione di stipulare un’assicurazione sanitaria per viaggiare all’estero.
Sempre più scelgono di stipulare un’assicurazione sanitaria viaggio, quando si recano in un altro Paese.
Hai mai considerato anche tu questa possibilità nella scelta della migliore assicurazione viaggio?
In effetti, quando si è in un altro Paese e quando si ha a che fare con altri sistemi sanitari, è sempre importante poter contare su una copertura finanziaria che si può rivelare utile in caso di difficoltà e problemi.
Può accadere infatti che nel Paese estero in cui ti trovi i prezzi per le prestazioni sanitarie rivolte ai turisti siano particolarmente alti.
Ma anche se sei in Italia potrebbe essere importante avere la migliore assicurazione sanitaria, anche come strumento integrativo e come mezzo per proteggere il proprio nucleo familiare in caso di eventuali malattie, visite mediche e ricoveri ospedalieri.
Il problema dei costi non può essere assolutamente trascurato, ecco perché devi considerare assolutamente la possibilità di avere a che fare con i preventivi assicurazione sanitaria.
In questa guida ti vogliamo dare delle indicazioni utili su come orientarti in questo senso.
Sei pronto per cominciare?
Andiamo al dunque!
Cosa trovi nell'articolo:
Quanto costa un’assicurazione sanitaria
Per calcolare il costo di un’assicurazione sanitaria, ti consigliamo sempre di considerare tutti i servizi che una polizza di questo tipo mette a tua disposizione.
Se per esempio devi fare un viaggio negli Stati Uniti, assicurati di avere gli adeguati preventivi per un’assicurazione sanitaria USA.
I preventivi assicurazione sanitaria sono sempre molto importanti, perché ti danno un’idea su come muoverti.
In generale il costo può essere molto variabile, perché, come ti potrai rendere conto dagli stessi preventivi assicurazione sanitaria (non soltanto quella per i viaggi all’estero, ma anche per quella in Italia), tutto dipende dalle opzioni aggiuntive extra che la tua compagnia assicurativa ti propone e che tu puoi considerare di aggiungere in base alle tue esigenze.
Ma quali sono i fattori da prendere in considerazione e che possono influenzare il prezzo?
I fattori da prendere in considerazione
Non sempre, rivolgendosi ad una compagnia assicurativa, possiamo trovare lo stesso prezzo, come facilmente ci si può rendere conto dai preventivi assicurazione sanitaria.
Devi infatti prendere in considerazione alcuni fattori che possono influenzare il costo della polizza.
Ecco quali sono questi elementi di cui devi tenere conto ogni volta:
- età – il prezzo aumenta generalmente all’aumentare dell’età del titolare della polizza;
- genere – le donne comprese nella fascia di età tra i 20 e i 40 anni potrebbero pagare qualcosa in più rispetto agli uomini;
- stato di salute del titolare della polizza;
- applicazione delle franchigie;
- massimali;
- tipologie di prestazioni, che possono essere differenti, come interventi chirurgici, acquisto di farmaci, acquisto di strumenti elettromedicali, maternità o visite specialistiche.
Proprio perché il prezzo è estremamente variabile e dipende da tutti questi fattori, ogni volta abbi cura di considerare i preventivi assicurazione sanitaria.
In questo modo potrai scegliere più liberamente ciò che più ritieni conveniente, tenendo conto delle tue esigenze personali, ma anche del budget che hai a disposizione.
Le tipologie di polizze
Un altro elemento da considerare, anche per tenere conto delle variazioni di prezzo, riguarda la tipologia di polizza scelta.
Ecco quali sono i tipi di assicurazione sanitaria più diffusi, tra i quali potrai far cadere la tua preferenza:
- assicurazione sanitaria a rimborso – si tratta di polizze che risarciscono il titolare per le spese mediche sostenute a causa di un incidente o di una malattia. Può accadere che a volte il titolare debba anticipare il denaro, per poi essere rimborsato;
- assicurazioni sanitarie indennitarie – sono quelle polizze che assicurano una somma prestabilita per ogni giorno di ricovero in ospedale o per ogni giorno di convalescenza che si trascorre a casa dopo il ricovero in ospedale. Gli indennizzi sono previsti anche per il fatto di non poter lavorare nel periodo di ricovero o di convalescenza;
- assicurazioni sanitarie per invalidità – sono quei contratti assicurativi che riguardano la possibilità di ottenere un risarcimento in maniera proporzionale al grado di invalidità, anche permanente. Generalmente i contratti di questo tipo stabiliscono che si ha diritto all’indennizzo soltanto se l’invalidità superi almeno il grado del 26%.
Le formule aggiuntive
Un altro elemento che può far aumentare il prezzo dell’assicurazione sanitaria e che quindi ti verrà proposto nel momento in cui richiedi i preventivi assicurazione sanitaria riguarda le coperture aggiuntive.
Infatti è possibile inserire nel pacchetto assicurativo anche delle altre formule, che normalmente non sono previste ma che ti possono essere utili in base alle tue necessità.
Facciamo un esempio concreto, per chiarire questo concetto.
Può accadere per esempio che quando vai all’estero scegli di avere una copertura assicurativa per tutelare la famiglia rimasta in Italia o la tua casa nel nostro Paese in caso di difficoltà, mentre ti trovi all’estero.
Oppure può accadere che aggiungi alla normale polizza assicurativa viaggio anche la copertura per ritardo volo, per l’annullamento del viaggio o per ricevere un rimborso per l’acquisto di generi di prima necessità in caso di smarrimento del bagaglio.
Tutti questi elementi influiscono sul costo dell’assicurazione e quindi fanno aumentare il prezzo da pagare.
Ti consigliamo sempre quindi di considerare bene i preventivi assicurazione sanitaria che ti vengono proposti, di valutarli attentamente e di leggere bene tutte le condizioni, in modo da poterti orientare nel modo più giusto.
Come risparmiare sull’assicurazione sanitaria
Ma come fare se vuoi risparmiare?
Parti dalla consapevolezza di ciò di cui hai realmente bisogno, quindi prendi in considerazione le tue esigenze per scegliere le coperture più adeguate.
Confronta molto attentamente i preventivi assicurazione sanitaria, richiedendoli alle varie compagnie assicurative.
Così puoi valutare bene i costi e i vantaggi che sono intrinseci ad ogni proposta.
Per risparmiare, per esempio, puoi scegliere anche di sottoscrivere una polizza online, che di solito ha dei prezzi più convenienti, oltre ad offrirti la possibilità di usufruire di servizi in completa autonomia attraverso la rete.
Inoltre ti ricordiamo sempre di leggere bene i termini e le condizioni che vengono allegati insieme ai preventivi assicurazione sanitaria, perché tu possa tutelarti e non incorrere in equivoci che si potrebbero manifestare in difficoltà successive durante l’effettivo uso della copertura.
LE NOSTRE GUIDE TI AIUTERANNO A RACCOGLIERE TUTTE LE INFO DI CUI HAI BISOGNO: VAI QUI!